Monitorare gli incendi boschivi in tempo reale grazie all’AI: ecco la nuova funzione di Google Maps che sbarca anche in Italia
Da pochissimo tempo Google ha introdotto una nuova funzionalità che utilizza l’intelligenza artificiale per segnalare gli incendi attivi sul territorio italiano.
Il periodo del lancio della nuova funzione non è casuale. Proprio durante l’estate il problema degli incendi boschivi tocca il suo apice.
Il sistema era attivo dal 2020 negli Stati Uniti, in Canada, in Messico e in Australia ma solo pochi giorni fa è stato esteso all’Italia e ad altri 14 Paesi in Europa e in Africa: Andorra, Bosnia Erzegovina, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Kenya, Monaco, Montenegro, Portogallo, Ruanda, Slovenia, Spagna e Turchia.
Come funziona il monitoraggio degli incendi su Google Maps?
Come già anticipato, tutto avviene grazie all’AI. In pratica, l’intelligenza artificiale su cui si basa il sistema è stata addestrata con una serie di dati, inclusi vari set di immagini satellitari.
Il modello viene inoltre messo a confronto con un altro modello di Google specializzato nell’analisi dei segni lasciati dagli incendi sul terreno sfruttando a tale scopo le misurazioni relative a incendi passati.
Oltre a questo, vengono usati ulteriori modelli basati sull’AI in grado di confermare l’effettiva presenza di incendi, permettendo così di delineare in modo alquanto preciso i confini degli incendi boschivi in modo più preciso rispetto al solo uso di immagini provenienti dai satelliti artificiali.
Come visualizzare le aree interessate da incendi
Per visualizzare gli incendi boschivi su Google Maps, basta impostare un percorso e, lungo il tragitto, saranno segnalati gli incendi attraverso macchie rosse e simboli di fiamme.
In alternativa, è possibile monitorare gli incendi senza impostare alcun percorso ma muovendosi semplicemente sulle mappe. In questo caso bisogna però assicurarsi, nel menù “Livelli”, che la funzione “Incendi” sia attiva.