Android 15 sta per fare il suo debutto e finalmente sembra esserci una data certa di uscita
Manca sempre meno all’uscita dell’atteso aggiornamento del sistema operativo di Google, che arriverà sugli smartphone android tra meno di un mese.
Il giorno pronosticato per il rilascio di Android 15 è il prossimo 15 ottobre e, come da prassi, si inizierà con gli smartphone Google, ovvero la linea più recente di Pixel, a partire dal modello 6 per arrivare al più recente 9.
Dopo i Pixel, sarà poi diffuso gradualmente sui top di gamma e i mid-range premium dei vari brand come Samsung, Xiaomi, Motorola, Lenovo, OnePlus, Oppo, Nothing, Realme, Sony e Vivo.
A far pensare al 15 ottobre una serie di indizi. Per primo era stato il portale Android Authority a puntare sulla metà del mese di ottobre, a cui ha fatto seguito la soffiata di Android Headlines, che fa notare come si romperà la tradizione del lancio di lunedì, dato che il 14 ottobre è una festività statunitense, il Columbus Day.
Ovviamente, le cose potrebbero cambiare nel caso in cui Google trovasse ulteriori bug da risolvere prima della data del 15 ottobre.
Perché la data di uscita di Android 15 è così lontana dal rilascio degli AOSP?
È abbastanza insolito che Google rilasci l’aggiornamento Android 15 sui dispositivi Pixel così lontano dal rilascio degli AOSP. Ciò che ha scombinato la timeline a cui siamo abituati, però, sta nel fatto che Google quest’anno abbia deciso di rilasciare i suoi nuovi smartphone ad agosto invece che a ottobre.
L’idea è che con il tempo extra che Google sta dedicando all’aggiornamento possano esserci meno bug rispetto ai lanci precedenti, che in alcuni casi hanno richiesto molto tempo prima di essere risolti. Come è avvenuto con il lancio di Pixel 6 nel 2020, messo sul mercato con oltre 150 bug per i quali Google ha impiegato fino a gennaio 2021 per implementare effettivamente le correzioni.