Google lancia Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: fotocamere avanzate, prestazioni potenziate, funzionalità AI e non solo
Svelati i nuovi smartphone targati Google: Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL, che si vanno ad aggiungere al Pixel 9 Pro Fold. Tutti dotati del nuovo chip Google Tensor G4, un chip progettato per migliorare l’uso quotidiano, come l’apertura delle app o la navigazione web, e ottimizzato per eseguire i modelli AI più avanzati. Sarà il primo processore a eseguire Gemini Nano con Multimodalità, che aiuta il telefono a comprendere testo, immagini e audio.
Per assicurare un’esperienza basata sull’AI più fluida possibile sul dispositivo, Google ha aumentato la memoria dell’intera gamma Pixel 9, passando a 12 GB di RAM per Pixel 9 e 16 GB per Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL.
Il modello Pro è disponibile in due diverse dimensioni: Pixel 9 Pro (6,3″) e Pixel 9 Pro XL (6,8″). Entrambi montano i display Super Actua e una nuova fotocamera frontale da 42 MP che consente di ottenere foto più nitide e luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione. A parte le dimensioni del display, i tempi di ricarica e la potenza, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL condividono tutte le stesse specifiche e funzionalità.
Le novità di design del Pixel 9
Il display Actua da 6,3 pollici di Pixel 9 è il 35% più luminoso rispetto a Pixel 8. Quanto alla fotocamera, il Pixel 9 offre le stesse fotocamere principali e ultrawide del Pixel 9 Pro e del Pixel 9 Pro XL. Upgrade per l’obiettivo ultrawide: dai 12MP del Pixel 8 ai 48MP del Pixel 9. La fotocamera anteriore si evolve con la messa a fuoco automatica: selfie più nitidi che mai. E non è tutto: il Pixel 9 offre circa il 20% in più di autonomia della batteria in uso attivo con display acceso, quando paragonato al Pixel 8.
Gemini porta nei Pixel 9 le opzioni di modifica delle foto ma anche altre novità, come la protezione dallo spam e la possibilità di chiedere al chatbot se un’immagine trovata online o sui social è stata creata con l’intelligenza artificiale. Sarà anche possibile generare elementi grafici. Come? Con Pixel Studio, che torna per dare spazio alla propria creatività.
I Pixel 9, inoltre, sono i primi telefoni ad avere incluso il nuovo Sos satellitare di Google (disponibile per ora solo negli USA), che si collega ai servizi di emergenza via satellite e condivide la posizione anche se non è disponibile la rete.
I prezzi? Si parte da 899 euro per il Pixel 9 e si arriva fino a 1.099 euro per il 9 Pro e 1.199 per il 9 Pro XL. Google ha presentato anche la nuova versione dell’orologio Pixel Watch 3, con un prezzo da 399 euro, e gli auricolari Pixel Buds Pro 2, a 249 euro.