La digitalizzazione degli archivi della Pubblica Amministrazione (PA) è un ulteriore passo in avanti per un’amministrazione più efficiente, trasparente e accessibile. Passare dagli archivi cartacei ai sistemi digitali basati su cloud è certamente una semplificazione della gestione documentale e offre poi anche vantaggi in termini di sicurezza, accessibilità e sostenibilità.
Perché è necessaria la digitalizzazione degli archivi PA
Digitalizzare gli archivi della PA è una risposta alla trasformazione digitale che stiamo vivendo e alle nuove esigenze dei cittadini. I motivi per cui la PA dovrebbe adottare soluzioni cloud per la gestione dei propri archivi sono molteplici. A partire dal fatto che i documenti possono essere ricercati, consultati e condivisi in modo facile e veloce. É possibile accedere agli archivi da qualunque posto e in qualsiasi momento. Il cloud è dotato di avanzati sistemi di sicurezza e backup. Gli archivi accessibili da cloud della PA contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale, riducendo l’uso della carta e gli spostamenti fisici per accedere ai tradizionali archivi.
Ecco come funziona la digitalizzazione in Cloud
Per poter digitalizzare un archivio PA è necessario anzitutto che i documenti cartacei vengano scansionati e convertiti in formato digitale. Per poi essere caricati su una piattaforma cloud, essere classificati con metadati tag e indicizzati per consentirne la ricerca.
I benefici derivanti da archivi PA accessibili da cloud
Certamente uno tra i principali benefici nell’avere a disposizione un archivio in cloud della PA è la riduzione dei tempi di attesa per la ricezione di certificati e documenti; e, come ribadito in altri articoli di approfondimento, un’amministrazione digitale è per sua stessa natura un’amministrazione trasparente e aperta, quindi favorisce la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Consente agli utenti di interagire in modo diretto con la PA.
Conclusioni
La digitalizzazione degli archivi della Pubblica Amministrazione è una risposta efficiente, sicura e sostenibile alle sfide moderne. Investire nella digitalizzazione per le PA è una scelta strategica per migliorare il rapporto con i cittadini, per un’amministrazione più accessibile e trasparente. Non smetteremo mai di ribadirlo!