Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Digitalizzazione: gli archivi della PA accessibili da cloud

archivi PA in cloud

La digitalizzazione degli archivi della Pubblica Amministrazione (PA) è un ulteriore passo in avanti per un’amministrazione più efficiente, trasparente e accessibile. Passare dagli archivi cartacei ai sistemi digitali basati su cloud è certamente una semplificazione della gestione documentale e offre poi anche vantaggi in termini di sicurezza, accessibilità e sostenibilità.

Perché è necessaria la digitalizzazione degli archivi PA

Digitalizzare gli archivi della PA è una risposta alla trasformazione digitale che stiamo vivendo e alle nuove esigenze dei cittadini. I motivi per cui la PA dovrebbe adottare soluzioni cloud per la gestione dei propri archivi sono molteplici. A partire dal fatto che i documenti possono essere ricercati, consultati e condivisi in modo facile e veloce. É possibile accedere agli archivi da qualunque posto e in qualsiasi momento. Il cloud è dotato di avanzati sistemi di sicurezza e backup. Gli archivi accessibili da cloud della PA contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale, riducendo l’uso della carta e gli spostamenti fisici per accedere ai tradizionali archivi.

Ecco come funziona la digitalizzazione in Cloud

Per poter digitalizzare un archivio PA è necessario anzitutto che i documenti cartacei vengano scansionati e convertiti in formato digitale. Per poi essere caricati su una piattaforma cloud, essere classificati con metadati tag e indicizzati per consentirne la ricerca.

I benefici derivanti da archivi PA accessibili da cloud 

Certamente uno tra i principali benefici nell’avere a disposizione un archivio in cloud della PA è la riduzione dei tempi di attesa per la ricezione di certificati e documenti; e, come ribadito in altri articoli di approfondimento, un’amministrazione digitale è per sua stessa natura un’amministrazione trasparente e aperta, quindi favorisce la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Consente agli utenti di interagire in modo diretto con la PA.

Conclusioni

La digitalizzazione degli archivi della Pubblica Amministrazione è una risposta efficiente, sicura e sostenibile alle sfide moderne. Investire nella digitalizzazione per le PA è una scelta strategica per migliorare il rapporto con i cittadini, per un’amministrazione più accessibile e trasparente. Non smetteremo mai di ribadirlo!

Ultimi articoli

L’IA aiuta le radiologie degli ospedali a velocizzare le diagnosi

Inaugurata LUNA: ecco la struttura di simulazione lunare di Colonia

Che fine ha fatto il cinema 3D. Passato di moda?

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content