Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

“Cantieri Mantova” – arriva la nuova app che informa i cittadini sui lavori in città

Mettere a disposizione dei cittadini uno strumento informativo per rimanere aggiornati, costantemente ed in tempo reale, sui cantieri attivi e previsti in città. Questo l’obiettivo di “Cantieri Mantova“, la nuova app, già consultabile e scaricabile gratuitamente. Grazie all’app i cittadini possono organizzare i loro spostamenti, consapevoli delle modifiche alla viabilità in atto. Infatti, i vari lavori in corso sono chiaramente segnalati su un’apposita mappa della città. Inoltre, sono presenti informazioni dettagliate su quelli previsti e futuri. 
I cantieri sono distinti per tipologia di intervento, riportando indicazioni sulle opere e sui benefici attesi, quelli in corso riportano anche informazioni in forma grafica sul loro avanzamento.

Principali funzionalità:

  • Mappatura e categorizzazione dei cantieri: identificazione chiara dei cantieri attivi sulla mappa della città, distinguendoli per tipologia di intervento e informazioni sui cantieri previsti;
  • Schede cantiere: schede informative con i dettagli del progetto, la durata, i benefici attesi e lo stato di avanzamento;
  • Notifiche push: invio di aggiornamenti sugli avanzamenti dei lavori;
  • Umarèll: assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale che risponde in linguaggio naturale. Si tratta di una delle prime app per un servizio pubblico basata su intelligenza artificiale Chat Gpt.
  • “Cantieri di Mantova” è fruibile tramite mobile app sia su piattaforma iOS che Android.

Si tratta quindi di una nuova piattaforma al servizio del Comune di Mantova per la comunicazione a cittadini, turisti e pendolari degli interventi in atto in città, che rientrano nel progetto di riqualificazione urbana, funzionale al miglioramento della viabilità e quindi della vivibilità cittadina.
Il servizio di “back-end” sarà a cura degli uffici preposti di Aster che caricheranno le informazioni relative ai nuovi cantieri e gli aggiornamenti che verranno visualizzati dall’app mobile. Info e aggiornamenti verranno segnalati, e poi caricati, anche grazie alla collaborazione di vari settori del Comune di Mantova, quali specialmente i Lavori pubblici, lo Sportello Unico e la Polizia locale.
Tale lavoro vede la collaborazione di Viseeto in modalità SaaS (Software as a Service).

L’app segnalerà sulla mappa della città tutti i cantieri pubblici attivi, la cui durata è superiore alle 48 ore oppure anche di durata inferiore se prevedono cambi di viabilità, distinguendoli secondo la tipologia di intervento (viabilità, restauri, opere pubbliche e altro ancora). Sono segnalati i lavori pubblici, quelli privati solo se hanno un impatto importante sulla viabilità o se riguardano interventi che hanno un fine pubblico utile alla città.

Ultimi articoli

All’Ospedale di Massa l’AI aiuterà i pazienti con asma grave

Pagamenti digitali in Italia: nel 2024 un’ulteriore accelerazione verso un futuro cashless

Le priorità degli under 30 toscani “fotografate” con l’AI

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content