Ogni sabato da fine settembre è in edicola con il quotidiano Sole 24 Ore una collana dedicata alla storia dei Gesuiti, forse l’ordine religioso più importante e controverso nel panorama delle istituzioni della Chiesa. Attraverso 12 volumi completamente inediti, scritti da studiosi di varie discipline sotto la curatela di Michela Catto, viene ripercorsa la lunga storia della Compagnia di Gesù, a partire dalla sua fondazione nel 1540 da parte di padre Ignazio di Loyola fino a Papa Francesco, il primo gesuita eletto pontefice.
Le monografiche dedicate ad alcuni gesuiti illustri narrano in maniera avvincente le avventure del pellegrino Loyola, dei missionari di Asia e Americhe, spaziando dalle aspre rocce del Tibet alle meraviglie dell’impenetrabile Cina, dall’attività missionaria presso i guaranì ai primi sistematici tentativi di studi comparati e antropologici delle popolazioni del mondo, al ruolo dei gesuiti nell’elaborazione del pensiero politico e teologico dell’età moderna, dalla Controriforma al Concilio Vaticano II. Una inedita immagine della Compagnia di Gesù, una chiave di lettura indispensabile per capire il nuovo corso del pontificato di papa Francesco.
L’iniziativa editoriale è supportata da un account Twitter, @gesuiti_24, creato da Domenica del Sole 24 Ore in collaborazione con unblogdiclasse® (@unblogdiclasse), aula digitale premiata ai LibrInnovando Awards 2013 e 2014. Project Manager di @gesuiti_24 è Elisa Lucchesi (@Isalnghirami). L’account supporta l’iniziativa editoriale attraverso la condivisione su Twitter di brani tratti dalle introduzioni dei singoli volumi, tutte a cura di Michela Catto. Vengono inoltre condivisi gli articoli pubblicati settimanalmente in terza pagina sulla Domenica del Sole 24 Ore: questi ultimi, di volta in volta dedicati ad una diversa figura di gesuita, costituiscono una sorta di propedeutica alla lettura del volume, in edicola fino al venerdì successivo.
Il 28 ottobre @gesuiti_24 è stato ospite del progetto no profit di Francesco Musolino, @StoLeggendo: gli autori Claudio Ferlan (@BlogDiCaio), Francesco D’Arelli (@franciscusdare) e Martin Maria Morales (@morales_poirier) hanno presentato i loro volumi e li hanno discussi con il pubblico della rete. Michela Catto è stata intervistata online da Adriana Falsone (qui il link al tweetbook http://beta.trytweetbook.com/book/103910). L’hashtag che caratterizza l’intera l’iniziativa è #CompagniaDiGesù. L’esperimento @gesuiti_24 si inserisce inoltre nell’ambito di una progettualità scolastica mirata a favorire un’auspicabile alternanza scuola lavoro; alcuni studenti di unblogdiclasse® collaborano al progetto tramite lo sharing e la redazione di storifies e tweetbooks (Giovanni Albergucci, @iomichiamoG), la realizzazione di headers e materiali fotografici (Benedetta Giampietri, @benemale), la creazione di audiovisivi (Francesca Santi @francyBP)
Alcuni esempi possono essere visualizzati ai link sotto indicati:
https://twitter.com/gesuiti_24/status/532223204539240448; https://twitter.com/gesuiti_24/status/534014461137657857; https://m.youtube.com/watch?v=XX2yF8TzSDQ
A breve, su unblogdiclasse®, sarà disponibile un archivio di raccolta del materiale prodotto, che si immagina possa essere presentato in occasione dell’Esame di Stato 2015 come ottimo esempio di esperienza professionalizzante nel campo del social media management.