Su Google Earth sarà possibile visionare immagini aeree delle principali città per vedere come i paesaggi sono cambiati e l’impatto dell’intervento umano
Dare uno sguardo alle immagini aeree della California o di Londra, Parigi, Berlino o Varsavia. Con un piccolo dettaglio non insignificante: quelle foto sono vecchie di 80 anni. A offrire questa esperienza ancora più coinvolgente e informativa è Google grazie agli aggiornamenti per le sue piattaforme Earth e Maps. Le novità riguarderanno l’introduzione di immagini storiche in Google Earth, una significativa espansione della copertura di Street View e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare la qualità delle immagini satellitari. Un viaggio nel tempo che permetterà di gettare uno sguardo fino all’inizio della Seconda Guerra Mondiale.
Una prospettiva unica e diretta sull’impatto dell’intervento umano, dei cambiamenti climatici e non solo, sul pianeta. Da oggi è possibile farsi un’idea concreta dell’evoluzione di foreste, città e caratteristiche naturali. Le immagini storiche coprono un’ampia gamma di periodi, con alcune località che offrono scorci risalenti fino a 80 anni fa. È possibile sbirciare tra le metropoli come Milano, Roma, Londra, Parigi e Berlino, attivando la funzione “time-lapse” nelle opzioni, con alcune foto che risalgono agli anni ’30.
Non è l’unica novità annunciata da Google. Presto arriverà anche una estensione a ulteriori 80 paesi di Google Street View. L’aggiornamento più importante di sempre, così l’ha definito Google. Un’altra novità riguarderà l’utilizzo di strumenti AI per migliorare le immagini satellitari, come l’utilità che rimuove in modo efficace le nuvole e le relative ombre, grazie al modello speciale Cloud Score+ AI.