Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Instagram alza le protezioni per gli account dei minori di 16 anni

instagram protezione account minori

Per sbloccare gli account Instagram dei minori di 16 anni serve il permesso dei genitori. Al via in Usa, in Ue entro l’anno

Stretta sui profili dei minori. Instagram introduce per la prima volta un “account per teenager” che prevede protezioni automatiche che limitano chi può contattarli e i contenuti che possono vedere. I minori di 16 anni dovranno avere l’autorizzazione di un genitore per modificare le loro impostazioni, qualora volessero renderle meno restrittive. La novità sarà applicata entro 60 giorni in Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia. Nell’Unione Europea sarà attivata più avanti nel corso del 2024.

“Sappiamo che i genitori vogliono avere la certezza che i propri figli possano usare i social media per comunicare con i loro amici ed esplorare interessi senza doversi preoccupare di esperienze poco sicure o inappropriate – dicono da Instagram -. Comprendiamo tali preoccupazioni ed è per questo che stiamo ripensando le nostre app rivolte ai teenager con i nuovi account per teenager. La nuova esperienza è progettata per assistere meglio i genitori e tranquillizzarli in merito alla sicurezza dei loro figli, resa possibile grazie alle dovute protezioni”.

Le protezioni sono attivate in automatico e saranno i genitori a decidere se i minori di 16 anni potranno rendere meno limitante una qualunque di queste impostazioni:

  • Account privati: con gli account privati predefiniti, i teenager devono accettare i nuovi follower e le persone che non li seguono non possono vedere i contenuti che pubblicano o interagire con loro.
  • Restrizioni relative ai messaggi: per i teenager sono previste le impostazioni più rigorose per i messaggi, in modo che possano riceverne soltanto da persone che seguono o con cui sono già connessi.
  • Restrizioni relative ai contenuti sensibili: ai teenager viene assegnata in automatico l’impostazione più restrittiva del nostro controllo dei contenuti sensibili, che limita il tipo di contenuti sensibili (come quelli che mostrano le persone che litigano o promuovono interventi estetici) che vedono in Esplora e Reels.
  • Interazioni limitate: i teenager possono essere taggati o menzionati solo da persone che seguono. Attiveremo inoltre la versione più restrittiva della nostra funzione antibullismo, Parole nascoste, in modo che le persone e le frasi offensive vengano filtrate dai commenti e dalle richieste di DM dei ragazzi.
  • Promemoria dei limiti di tempo: i teenager ricevono notifiche in cui si ricorda di uscire dall’app dopo avervi trascorso 60 minuti al giorno.
  • Modalità sospensione abilitata: la modalità sospensione, che silenzia le notifiche ricevute di notte e invia risposte automatiche ai DM, si attiva tra le 22:00 e le 07:00.
Ultimi articoli

Roma Capitale: al via il nuovo Corso di Alta Formazione con PA Social

L’IA aiuta le radiologie degli ospedali a velocizzare le diagnosi

Inaugurata LUNA: ecco la struttura di simulazione lunare di Colonia

Calendario eventi

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content