Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Iscrizioni aperte alla #MuseumWeek. Ecco tutte le novità dell’edizione 2015

Torna la settimana dei musei in 140 caratteri: dal 23 al 29 marzo sarà ancora #MuseumWeek. L’iniziativa, promossa da una dozzina di community manager di musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con i team di Twitter, nel 2014 ha conquistato 630 musei di tutta Europa. E l’obiettivo per il 2015 è allargare ulteriormente il raggio d’azi0ne sia per dare un’eco mondiale a questo evento dedicato alla celebrazione dei musei sia per attirare un numero di visitatori ancora più ampio, in modo divertente e partecipativo. Le iscrizioni sono aperte a tutti i musei e alle istituzioni culturali per partecipare a una 7 giorni ricca di iniziative e in cui ciascun giorno sarà contrassegnato da un hashtag che corrisponderà a uno specifico tema. Lunedì 23 marzo #secretsMW per far scoprire al pubblico la vita quotidiana dei musei, un dietro le quinte con qualche segreto ben custodito. Martedì 24 marzo tocca a #souvenirsMW, un invito al pubblico a condividere i ricordi che hanno di una loro visita al museo, ad esempio attraverso un oggetto o un incontro o un momento che ha lasciato il segno. Per i bookshop sarà anche l’occasione per presentare i propri prodotti di punta. – Mercoledì 25 marzo sarà la volta di #architectureMW per raccontate la storia dell’edificio, dei giardini, del quartiere e dei luoghi emblematici del complesso museale. Giovedì 26 marzo il tema è #inspirationMW, un invito al pubblico a catturare dei contenuti legati alle specializzazioni dell’istituzione. L’arte, la scienza, la storia, l’etnografia… sono dappertutto intorno a noi. E con gli smartphone ormai tutti possono inventare e creare. Venerdì 27 marzo sarà la volta di #familyMW per presentare al pubblico l’offerta per rendere una visita in famiglia o con la scuola un’esperienza indimenticabile: in loco oppure online. E incoraggiare il pubblico a condividere la sua esperienza. Sabato 28 marzo con #favMW. sarà il giorno dei colpi di fulmine: sarà chiesto ai visitatori di condividere – con una foto, un video o un Vine – ciò che hanno amato di più del museo. Domenica 29 marzo chiusura con #poseMW: il museo diventerà un set per mettersi al centro della scena. Pose, memi, selfie: il pubblico sarà libero di occupare lo spazio a modo suo. Per registrarsi basta collegarsi al sito www.museumweek2015.org mentre @MuseumWeek è l’account Twitter che permette di rimanere aggiornati su tutte le news della #MuseumWeek.

Ultimi articoli

Sono 29 le città che hanno un buon livello di maturità digitale

Auto elettriche, in arrivo nuove tasse 

Presentata la Carta di Trieste per l’Intelligenza Artificiale

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content