Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Iscrizioni aperte alla #MuseumWeek. Ecco tutte le novità dell’edizione 2015

Torna la settimana dei musei in 140 caratteri: dal 23 al 29 marzo sarà ancora #MuseumWeek. L’iniziativa, promossa da una dozzina di community manager di musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con i team di Twitter, nel 2014 ha conquistato 630 musei di tutta Europa. E l’obiettivo per il 2015 è allargare ulteriormente il raggio d’azi0ne sia per dare un’eco mondiale a questo evento dedicato alla celebrazione dei musei sia per attirare un numero di visitatori ancora più ampio, in modo divertente e partecipativo. Le iscrizioni sono aperte a tutti i musei e alle istituzioni culturali per partecipare a una 7 giorni ricca di iniziative e in cui ciascun giorno sarà contrassegnato da un hashtag che corrisponderà a uno specifico tema. Lunedì 23 marzo #secretsMW per far scoprire al pubblico la vita quotidiana dei musei, un dietro le quinte con qualche segreto ben custodito. Martedì 24 marzo tocca a #souvenirsMW, un invito al pubblico a condividere i ricordi che hanno di una loro visita al museo, ad esempio attraverso un oggetto o un incontro o un momento che ha lasciato il segno. Per i bookshop sarà anche l’occasione per presentare i propri prodotti di punta. – Mercoledì 25 marzo sarà la volta di #architectureMW per raccontate la storia dell’edificio, dei giardini, del quartiere e dei luoghi emblematici del complesso museale. Giovedì 26 marzo il tema è #inspirationMW, un invito al pubblico a catturare dei contenuti legati alle specializzazioni dell’istituzione. L’arte, la scienza, la storia, l’etnografia… sono dappertutto intorno a noi. E con gli smartphone ormai tutti possono inventare e creare. Venerdì 27 marzo sarà la volta di #familyMW per presentare al pubblico l’offerta per rendere una visita in famiglia o con la scuola un’esperienza indimenticabile: in loco oppure online. E incoraggiare il pubblico a condividere la sua esperienza. Sabato 28 marzo con #favMW. sarà il giorno dei colpi di fulmine: sarà chiesto ai visitatori di condividere – con una foto, un video o un Vine – ciò che hanno amato di più del museo. Domenica 29 marzo chiusura con #poseMW: il museo diventerà un set per mettersi al centro della scena. Pose, memi, selfie: il pubblico sarà libero di occupare lo spazio a modo suo. Per registrarsi basta collegarsi al sito www.museumweek2015.org mentre @MuseumWeek è l’account Twitter che permette di rimanere aggiornati su tutte le news della #MuseumWeek.

Ultimi articoli

Mind the Gap – la cultura digitale a Matera

Nuovi Apple AirPods: diventano protesi acustiche

Smart City: quali sono le città intelligenti e sostenibili in Italia?

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content