L’intelligenza artificiale (IA) può svolgere un ruolo significativo nell’insegnamento della sicurezza sul lavoro nelle scuole attraverso diverse modalità innovative. Ecco alcuni modi in cui l’IA può contribuire a migliorare l’apprendimento e l’efficacia della formazione sulla sicurezza sul lavoro.
Molto interessante è la capacità di creare percorsi di apprendimento personalizzati per singolo studente, e basandosi sui dati raccolti, può suggerire contenuti educativi, video, quiz o attività pratiche specifiche che meglio si adattano alle esigenze dei discenti.
L’IA può essere utilizzata per costruire ambienti di realtà virtuale nei quali gli studenti possono imparare a identificare pericoli, reagire a emergenze e seguire quelle che sono le apposite procedure di sicurezza.
L’IA ha la capacità di adattare le simulazioni in tempo reale in base alle scelte e alle reazioni degli studenti, offrendo dei ritorni immediati e personalizzati.
Per dare risposte immediate e un supporto continuo, l’IA può alimentare degli “assistenti virtuali” che possono rispondere a domande relative a concetti di sicurezza sul lavoro, normativa vigente, o procedure di emergenza. I chatbot interattivi possono somministrare quiz o test di autovalutazione per valutare concretamente la comprensione degli studenti e offrire riscontri sempre mirati.
L’analisi dei dati sugli studenti attraverso le tecniche di machine learning può aiutare a identificare tutte le aree dove la comprensione è minore o dove si verificano i più comuni errori. Questo può aiutare gli insegnanti a focalizzarsi su quelle aree e migliorare i materiali didattici, fra i quali le simulazioni di rischio, con i quali la IA mostra agli studenti come diversi comportamenti o decisioni possono influenzare il grado di rischio in un ambiente di lavoro.
Altro utilizzo nel settore dell’insegnamento della sicurezza sul lavoro è quello nell’ apprendimento basato su giochi (gamification), con lo sviluppo di giochi educativi, attraverso i quali gli studenti possono imparare in un ambiente coinvolgente e competitivo, aumentando la motivazione e la conservazione delle informazioni.
Le piattaforme di apprendimento basate su IA possono tracciare il progresso di ciascuno, valutando competenze e identificando lacune, e fornendo report dettagliati agli insegnanti sui progressi e le difficoltà, permettendo un intervento tempestivo e mirato.
L’IA può alimentare programmi di e-learning per consentire agli studenti di usufruire di contenuti di alta qualità in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, migliorando l’accessibilità e flessibilità della formazione.
La creazione di materiali didattici intelligenti è un’altra delle possibilità di utilizzo della IA.
Essa può aiutare gli insegnanti a realizzare materiali didattici, come presentazioni, quiz o schede informative, in modo rapido ed efficace. Come può combinare video, immagini, e testo per creare lezioni multimediali che aumentano l’efficacia dell’apprendimento.
Di Michele Troianiello