Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Molecolaif, il primo web doc interattivo a misura di utente

Internet Festival presenta il 10 aprile prossimo il primo web documentario dedicato ad un grande evento: si intitola MolecolaIF ed è raggiungibile qui. MolecolaIF è il racconto di Internet Festival edizione 2014, un evento della durata di quattro giorni che si svolge in contemporanea in numerosi luoghi della città di Pisa, indagato e raccontato da molte angolazioni attraverso più mezzi espressivi. Come direbbero gli esperti di settore, è visual storytelling puro. E’ stato realizzato da La Jetée, professionisti fiorentini della comunicazione, insieme agli ideatori ed organizzatori del Festival con la collaborazione del mediacenter e del social media team di Fondazione Sistema Toscana e della redazione di intoscana.it. La caratteristica principale del web documentario è la capacità di aggregare e dare una cornice a contenuti frammentati e dispersi. All’estero alcune testate online hanno utilizzato già questa forma narrativa per fatti di cronaca, inchieste o reportage. L’utente può decidere quale parte di racconto vedere, quale saltare e quale approfondire, anche a seconda dei propri gusti o semplicemente del tempo a disposizione. Nei web doc lo spettatore non è passivo ma costruisce la sua storia. Partendo dal tema di IF2014, “materia”, il team de La Jetée ha percorso le nove aree tematiche del Festival in un viaggio esclusivo. Un progetto che non segue l’iter della narrazione classica e lineare, ma mette insieme su più piani strumenti comunicativi diversi come la fotografia, il video making, la grafica e la scrittura. Il risultato è un prodotto 2.0 artigianale al 100%.
“La particolarità e la difficoltà di questo lavoro – spiega Roberto Malfagia, direttore de La Jetée – sta nel fatto che non si basa su software esistenti. Il web doc MolecolaIF è stato scritto riga di codice per riga di codice con linguaggio di programmazione HTML5. E’ come se avessimo prodotto un libro in maniera interamente artigianale, scegliendo pellame della copertina, la grammatura della carta e poi cucito con ago e filo per la rilegatura finale. Questo tipo di tecnologie è solo agli inizi e molto ancora c’è da sviluppare e perfezionare”.

Il link per visionare il web documentario di IF2014: http://molecolaif.it

Per scaricare il trailer: https://youtu.be/uaOICYWJYg4

Maggiori info su La Jetée: http://www.lajetee.it/

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua; il coordinamento è affidato a Adriana De Cesare per Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

La prossima edizione di IF si svolgerà a Pisa dall’8 al 11 ottobre 2015  www.internetfestival.it

 

Ultimi articoli

Digital Cup 2024, un evento tra calcio, digitale e solidarietà

Digital Cup 2024, spettacolo a Coverciano tra calcio e digitale

Intelligenza artificiale e Pubblica Amministrazione: guida alle applicazioni per la PA

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content