A poche ore dal secondo match mondiale contro la Costa Rica, l’Italia registra un nuovo successo sull’Inghilterra dopo il 2-1 dell’esordio sul campo. Il mondo dei social infatti sancisce un autentico trionfo degli azzurri rispetto agli inglesi, con un grado di coinvolgimento dell’utenza (coefficiente di “engagement”) calcolato per la “fan page” della Nazionale italiana su Facebook pari a 2,1 milioni di interazioni settimanali, contro gli 881mila di quella d’oltre Manica. In questa speciale classifica gli azzurri primeggiano anzi tra tutte le Nazionali, con un indice di gradimento che è addirittura doppio rispetto a quello dei padroni di casa brasiliani (1,1 milioni). “Un risultato – ha commentato il direttore generale della Figc, Antonello Valentini – che conferma quanta passione e quanto affetto si è meritata questa Nazionale, per come rappresenta il calcio italiano in campo e fuori”. Oltre venti milioni le visualizzazioni registrate, 120mila iscritti in soli due giorni. Con questi numeri l’appeal della Nazionale sta crescendo in chiave mondiale, senza grandi distinzioni peraltro tra i vari social utilizzati. Tra gli oltre sette milioni di tweet registrati su Inghilterra-Italia, l’account statistico TwitterData ne ha rilevati due (“Azzurri” e “Vivo_Azzurro, Azzurri”) che sono addirittura entrati nella hit-parade dei primi cinque di maggior successo in assoluto, insieme a personaggi come i Rolling Stones e Mick Jagger. I due profili della Nazionale peraltro viaggiano su numeri di follower sempre più alti, a conferma di un gradimento che ora tutti si augurano continui a tramutarsi in risultati sul campo. Gli utenti social del Costa Rica sono avvertiti…
Antonio Lionetti