Integrata nell’IT Wallet dell’App IO, la patente digitale sta per vedere la luce. Ma come funzionerà e per quando è previsto il suo arrivo?
È da circa un anno che, ciclicamente, si discute dell’introduzione della patente digitale in Italia, e finalmente sembra che le procedure per la sua introduzione stiano prendendo forma in modo concreto.
Nelle ultime ore sono infatti emersi dettagli importanti in merito alle tempistiche e al suo funzionamento.
La digitalizzazione della patente rientra tra le iniziative della Commissione europea tese ad ammodernare le procedure di emissione e di controllo dei documenti di guida, velocizzando e facilitando di conseguenza i controlli sul territorio nazionale ed europeo.
Patente digitale, come funziona
In Italia, il documento di guida sarà compreso nell’IT Wallet, il portafoglio digitale sull’App IO che permetterà ai cittadini di accedere e gestire vari documenti importanti come la carta di identità elettronica, la tessera sanitaria la Carta Europea della Disabilità e, appunto, la patente, in un’unica piattaforma digitale.
Accedendo tramite autenticazione sicura all’app IO sarà possibile accedere a un QR code che, similmente a quanto accadeva con il green pass, reindirizzerà gli utenti ai dati fondamentali della patente di guida. Sarà quindi possibile accedere allo stato di validità, dati anagrafici e saldo dei punti. La patente digitale sarà riconosciuta in tutta Europa.
In caso di controllo, quindi, basterà mostrare il QR code sul proprio smartphone, senza paura di aver dimenticato i documenti a casa.
Tra i vantaggi legati a questa introduzione, la riduzione del rischio di smarrimento, furto o falsificazione. L’app IO, inoltre, protetta da SPID o CIE, garantirà la sicurezza dei dati anche in caso di smarrimento o furto dello smartphone.
Quando arriverà il documento di guida digitale?
Non ci sono tempistiche certe. Inizialmente prevista per la fine del 2023, lo slittamento delle scadenze previste dall’allora Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale porterà probabilmente all’inizio dei primi test per il pubblico tra non molto e all’arrivo della patente digitale entro giugno 2024.