Polaris Dawn di SpaceX partirà dalla Florida il 27 agosto e si spingerà a una distanza che il genere umano dalla missione Apollo
Si dovrà attendere martedì 27 agosto alle 3:38 (9:38 ora italiana) per il lancio di Polaris Dawn con il razzo Falcon 9 di SpaceX. Rispetto al programma iniziale c’è stato un rinvio di 24 ore, dovuto ad approfondimenti relativi ad alcuni controlli pre-volo per la missione. Protagonista del volo – che partirà dalla piattaforma di lancio 39 A del Centro spaziale della Nasa Kennedy a Cape Canaveral – sarà il magnate americano Jared Isaacman. Sarà la prima passeggiata spaziale effettuata da un privato cittadino della storia. La missione sarà l’occasione per testare per la prima volta le tute per le attività extra-veicolari realizzate da SpaceX.
Targeting Tuesday, August 27 for launch of Polaris Dawn, the first of the @PolarisProgram’s three human spaceflight missions designed to advance the future of spaceflight pic.twitter.com/w6QF3jBLqt
— SpaceX (@SpaceX) August 21, 2024
Gli obiettivi della missione
La durata prevista è di 5 giorni su un’orbita record compresa tra 700 e 1.400 chilometri, la più alta raggiunta da astronauti dai tempi del programma lunare Apollo. Lo scopo della missione è la prima attività extraveicolare (EVA) di astronauti privati. Saranno condotti anche 36 studi di ricerca ed esperimenti, fra i quali test di comunicazione laser che utilizzeranno la costellazione di satelliti Starlink.
L’equipaggio di Polaris Dawn sarà composto dal pilota della missione Kidd Poteet, la specialista della missione Sarah Gillis e la specialista della missione e ufficiale medico Anna Menon. Il comandante della missione Jared Isaacman, che in precedenza aveva partecipato come comandante a Inspiration4 (anche questa una missione privata). Questa sarà anche la prima volta che due dipendenti di SpaceX faranno parte di un equipaggio di volo spaziale umano, fornendo informazioni preziose sulle missioni future sulla strada per rendere la vita multiplanetaria.