La versione definitiva di Android 15 sembra essere ormai alle porte: ecco la timeline definitiva pubblicata da Google
Chi lo aspettava in occasione della presentazione della nuova serie Google Pixel 9 sarà rimasto deluso. Eppure, chi è in attesa di provare Android 15 non dovrà aspettare ancora molto.
Google ha infatti pubblicato la timeline definitiva del rilascio della versione 15 di Android, che risulta essere in linea con quella vista per le precedenti versioni del robottino verde.
La timeline di Android 15
Il processo di sviluppo e rilascio delle versioni preliminari di Android 15 è iniziato da tempo, precisamente a Febbraio 2024 con l’anteprima 1 per gli sviluppatori.
L’ultima versione, la Beta 4, è stata resa disponibile lo scorso luglio e ha segnato un passo importante verso la stabilità della piattaforma. La Beta 4 è compatibile con diversi dispositivi Pixel, tra cui Pixel 6, 7, 8, Pixel Tablet e Pixel Fold, ed è progettato per permettere agli sviluppatori di app di testare le loro applicazioni in vista del rilascio ufficiale.
Google sembra ormai seguire un percorso consolidato per il rilascio delle nuove versioni di Android. Anche l’anno scorso, infatti, per Android 14, il lancio è coinciso con l’uscita della serie Pixel 8. Quest’anno, essendo stato anticipato l’evento “Made by Google” al 13 agosto, non è stato possibile far combaciare le due ufficialità e ciò ha comportato che i nuovi Pixel 9 arrivassero sul mercato con a bordo ancora Android 14.
Considerata la cronologia di rilascio dei precedenti aggiornamenti delle versioni definitive di Android, però, non è da escludere che la versione ufficiale di Android 15 possa vedere effettivamente la luce già a partire dal mese prossimo.
Come provare le funzionalità della Beta
Chi non possiede un dispositivo compatibile e vuole comunque provare le funzionalità disponibili nella versione non stabile di Android 15 può invece utilizzare l’emulatore Android presente in Android Studio, software ufficiale per lo sviluppo di app all’interno del mondo Android. È infatti possibile accedere al programma Beta, utilizzando le immagini di sistema a 64 bit utilizzate da Google.