Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Al via il master per esperti in comunicazione e lingue orientali di Milano-Bicocca

Prima edizione del master in comunicazione e lingue orientali: il corso formerà professionisti dei nuovi media con competenze multidisciplinari e un approccio interculturale: Cina, Giappone e mondo arabo

Milano-Bicocca propone un nuovo master di I livello, prevalentemente online, per formare professionisti della comunicazione con competenze di cultura digitale e una conoscenza approfondita di una lingua orientale, a scelta tra arabo, cinese e giapponese. Si chiama “Media, linguaggi e comunicazione in uno scenario globale” e partirà ad aprile 2024.

L’obiettivo è formare esperti di comunicazione e di editoria multimediale con specifiche competenze nelle lingue e culture orientali, capaci di utilizzare i linguaggi del marketing e del metaverso in un contesto internazionale. Il requisito per l’accesso è la conoscenza di una lingua tra cinese, giapponese e arabo, che sarà perfezionata durante il corso.

I partecipanti affineranno quindi le loro competenze in comunicazione attraverso la combinazione di approcci teorici e pratici con laboratori sulle tecniche di etnografia digitale, teorie e tecniche di radio digitale e podcast, marketing digitale, strategie di equity, diversity & inclusion, visual storytelling interattivo, comunicazione pubblicitaria interculturale, ufficio stampa e organizzazione eventi, linguistica italiana e della traduzione, filosofia politica con focus sulla relazione tra media, linguaggio e potere, laboratorio di lingua coreana, english for business and communication e, infine, fondamenti di dialetto mediorientale.

Inoltre, ci sarà la possibilità di svolgere 350 ore di stage presso aziende internazionalicase editrici e produttrici di contenuti mediali, redazioni giornalistiche, uffici stampa e organizzazioni non governative per la cooperazione internazionale. 

“Il Master nasce dalle esigenze di un mondo in continua evoluzione e sempre più interconnesso e copre un vuoto formativo segnalato da più voci (studenti, docenti, operatori della comunicazione) – sottolinea Federica Da Milano, linguista e direttrice del Master – L’ idea di fondo è quella di valorizzare gli aspetti linguistici, comunicativi e culturali dell’italiano in un rapporto di scambio bidirezionale con ambiti linguistici, comunicativi e culturali dei Paesi orientali”.

Per essere ammessi al Master occorre presentare domanda entro il 1° marzo 2024. Le lezioni partiranno il 10 aprile 2024 e termineranno il 29 marzo 2025

Altre informazioni, dal bando di ammissione al programma completo degli insegnamenti, sono consultabili alla pagina dedicata al Master del nuovo sito di Bicocca Academy, la piattaforma virtuale nata per raccogliere e ottimizzare l’offerta multidisciplinare dell’Alta formazione di Milano-Bicocca.

Ultimi articoli

Galaxy Ring: l’anello smart di Samsung per monitorare la salute

Nel 2023 oltre 350 interventi con il nuovo robot chirurgico

Whistleblowing: un software open source per le PA

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content