I social e la rete come terreno di sperimentazione verso forme di comunicazione sempre più efficaci. Questo il fine primario che ha stimolato l’iniziativa di Andrew Golis, un imprenditore che lavora con Atlantic Media, sviluppare una nuova piattaforma basata tutta sulla quantità e sulla essenzialità dei contenuti. “This.”, questo il nome del social per ora sviluppato in versione beta sperimentale e testato su invito da una community privata, si basa sulla necessità fondamentale di tagliare drasticamente i contributi che la rete ci propone, cercando di selezionare quelli veramente rilevanti. Il risultato è proprio quello rappresentato da “This.”, in inglese “questo”, il social che permette in definitiva di condividere un solo link al giorno. Proprio una bella riduzione di contenuti, non c’è che dire. Gli utenti potranno comunque seguire altri utenti che condividono contenuti giudicati interessanti e anche ringraziare coloro che segnalano link da condividere. Una sintesi ideale tra la grande mole di informazioni che di per sé la rete rappresenta e quotidianamente offre e la possibilità di selezionare anche qualitativamente gli interlocutori a cui fare riferimento nel proprio social. Già la risposta della community che sta testando la piattaforma può considerarsi soddisfacente, altri passi vanno fatti sulla via dell’affidabilità da parte della gran massa degli utenti online. “Penso sia il momento giusto – ha detto proprio Andrew Golis – “This.” può essere utile sia per chi vive sui social, per risparmiare tempo, che per le persone che si sentono tagliate fuori perché non lavorano nei media o nella tecnologia e quindi non hanno scuse, come abbiamo noi, per passare ore a scremare i contenuti da leggere”.