Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Regalare un libro è social con il #BooksGivingDay

In occasione dei festeggiamenti per i primi 3 anni di esistenza, Libreriamo promuove, il 12 aprile 2015, l’evento BooksGiving Day. Si partecipa alla campagna regalando un libro, nuovo o usato, ad un amico, un parente o una persona ritenuta in difficoltà (un degente di ospedale, un ospite di una casa di cura o di riposo, un giovane di un orfanotrofio, un detenuto, ecc), portando il dono, in questa circostanza, nelle sale d’attesa o nelle strutture ricettive degli edifici scelti. Al libro dovrà essere scattata una foto, da postare sulle pagine Facebook, Twitter (con hashtag #BooksGivingDay) e Instagram di Libreriamo.

Nell’aprile del 2012 gli amanti della cultura hanno potuto godere di un nuovo punto di riferimento sul Web: il portale Libreriamo, testata giornalistica online dell’omonima associazione – con grande seguito, oltre che sui profili Facebook, Twitter ed Instagram, su Google+, YouTube e Pinterest – nata da un’idea del sociologo Saro Trovato, appassionato di lettura e convinto sostenitore del potere emancipatorio della letteratura, arte che non solo non deve conoscere ostacoli sociali, ma deve anche concorrere, laddove ce n’è bisogno, al processo di abbattimento degli stessi.

Leggere significa sviluppare una coscienza propria ed un senso civico utile al benessere della collettività. Vuol dire crescere costantemente, sollevarsi nei momenti di disagio, sconforto, noia e tristezza, accendere un lume in petto, che le parole siano impresse su carta o allineate su un display.

Libreriamo è una vera e propria comunità culturale, che mette in relazione tra loro pubblico, autori, case editrici e critici letterali in maniera democratica ed altamente produttiva, che raccoglie in sé interessanti rubriche tematiche e dalla quale partono importanti iniziative tese a mantenere in vita e a far circolare la sete di conoscenza.

Il BooksGiving Day sarà il miglior prodromo della Giornata Mondiale del Libro, che dal 1996 si celebra, con il patrocinio dell’UNESCO, il 23 aprile, data in cui, nel 1616, morirono contemporaneamente tre grandi esponenti della letteratura internazionale: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega.

Ultimi articoli

Digital Cup 2024, un evento tra calcio, digitale e solidarietà

Digital Cup 2024, spettacolo a Coverciano tra calcio e digitale

Intelligenza artificiale e Pubblica Amministrazione: guida alle applicazioni per la PA

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content