Il turismo viaggia on-line e i risultati arrivano subito. E’ quanto ha verificato in questo avvio di stagione estiva l’iniziativa dell’Agenzia per la Promozione Turistica in Liguria, che una settimana fa ha chiuso una prima campagna promozionale senza precedenti. “Weekend in Liguria”, questo il nome della campagna, ha visto impegnati per un mese 120 tra imprenditori, titolari di alberghi, locande e Bed&Breakfast del territorio che, utilizzando solo i social media e il sito (www.weekendinliguria.it), hanno concesso ai turisti la possibilità di un fine settimana a condizioni speciali. Vincente la formula del 3×2, con l’offerta di un pernottamento gratuito e un servizio agevolato per il rientro al lavoro del lunedì. La scelta dell’APT ligure si è rivelata particolarmente azzeccata, se è vero che i social hanno risposto alla grande. Più di 70mila utenti unici sul sito, oltre 700mila le visualizzazioni Twitter e circa 45mila quelle relative a Facebook. Un gradimento in crescita che ha utilizzato i social come autentico volano di promozione, tanto da fare da traino, dati alla mano, anche per il prosieguo della stagione. L’impostazione dell’offerta, basata su itinerari a tema particolarmente adatti per i vacanzieri, conferma una volta di più il connubio vincente tra l’uso dei social media e la promozione turistica. “Weekend in Liguria” promette di essere solo l’avvio di un certo modo di fare turismo di cui il nostro paese ha assolutamente bisogno.
Antonio Lionetti