Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

App economy: l’intervista a Michael Mandel Vice Presidente del Progressive Policy Institute di Washington

App economy: l'intervista a Michael Mandel Vice Presidente del Progressive Policy Institute di Washington

Nell’economia digitale l’app economy è quell’insieme di attività economiche che ruotano attorno allo sviluppo, alla distribuzione e all’uso di applicazioni software, comunemente chiamate app. Le app sono progettate per essere eseguite su dispositivi mobili, come smartphone e tablet e ormai tutti noi le utilizziamo costantemente.
La crescita dell’economia delle app è stata notevole dopo l’avvento degli smartphone e delle piattaforme di distribuzione di app, come l’App Store di Apple e il Google Play Store. Gli sviluppatori creano app per soddisfare una vasta gamma di esigenze e interessi, tra cui intrattenimento, produttività, comunicazione, istruzione, salute e molto altro.

Ma quale peso ha nel mercato mondiale l’app economy e quale sarà il futuro di questo settore?
Lo abbiamo chiesto a Michael Mandel Vice Presidente e Chief Economist del Progressive Policy Institute di Washington DC.

Secondo i dati che lei ha presentato durante l’evento svoltosi a Roma sull’App Economy è evidente che vi è una crescita dell’occupazione più elevata in Europa e in particolare in Italia rispetto agli Usa. Come si può spiegare questo?

Il numero di posti di lavoro nell’App Economy nell’Unione europea è aumentato del 53% dal 2019. Ciò è il risultato di due fattori. In primo luogo, i consumatori dell’UE hanno aumentato notevolmente il tempo trascorso sulle app mobili durante la pandemia, aumentando notevolmente la domanda. In secondo luogo, le app mobili sono diventate più facili e meno costose da creare e inserire negli app store. Ciò significa che le applicazioni mobili sono diventate sempre più attraenti per le imprese europee che volevano diventare digitali.

Dati forniti dal Progressive Policy Institute

Secondo lei la legge sui mercati digitali potrebbe avere un influsso positivo sulla crescita dell’App Economy e quindi sull’aumento dei posti di lavoro in questo settore?

L’aumento dei posti di lavoro nell’App Economy è avvenuto prima dell’entrata in vigore del DMA (Digital Markets Act). Riteniamo che il DMA ridurrà significativamente il tasso di crescita dell’App Economy in Europa aggiungendo un ulteriore livello di normative, aumentando i costi e riducendo la sicurezza.

In Europa le donne costituiscono solo il 18,5% dei professionisti ICT rispetto a quasi il 25% negli Stati Uniti. Quale potrebbe essere la chiave per aumentare la presenza delle donne in lavori legati al mondo digitale?

Le scuole per sviluppatori, rivolte a fondatrici e sviluppatrici donne, possono aiutare a lanciare nuove app create da donne. Lo stesso vale per altri gruppi sotto rappresentati.

Quali sono le sue previsioni per il futuro dell’App Economy con il crescente utilizzo dell’Intelligenza Artificiale?

L’intelligenza artificiale creerà un’intera nuova generazione di applicazioni mobili e aumenterà la domanda e i costi per gli sviluppatori di app.

Ultimi articoli

Instagram alza le protezioni per gli account dei minori di 16 anni

o1, la nuova AI di OpenAI che ragiona in modo logico

Contrordine, nel 2025 Apple Intelligence sbarcherà anche in Italia

Calendario eventi

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content