Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Il sito web del Comune di Follonica si rinnova

L'evoluzione del GovTech

Un nuovo strumento digitale per andare incontro alle esigenze dei cittadini. È on line il nuovo sito web istituzionale del Comune di Follonica, realizzato secondo le più recenti linee guida per i siti internet ed i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”. Nel corso dei prossimi giorni saranno attivi tutti i nuovi servizi e saranno trasferiti tutti i dati dal vecchio al nuovo sito.

Il sito web adotta il “modello comuni” nazionale, il cui scopo è fornire alle cittadine e ai cittadini un chiaro punto di riferimento per trovare con facilità le informazioni di cui hanno bisogno. Il modello è stato realizzato grazie a un processo di ricerca, progettazione, sviluppo e validazione pluriennale a cura del progetto “Designers Italia”. Sul nuovo sito le cittadine e i cittadini possono trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno e presentare richieste o completare adempimenti verso l’amministrazione comunale direttamente online. L’uso del modello permette di fornire ai cittadini un’esperienza coerente tra le varie amministrazioni, aderendo alle linee guida nazionali e alle migliori pratiche di progettazione digitale e anticipando, inoltre, l’adozione delle indicazioni europee basate su eGovernment benchmark.

“La semplicità di consultazione rappresentava uno snodo cruciale per il nuovo sito web del nostro Comune  – commenta l’assessora all’innovazione digitale e tecnologica Mirjam Giorgieri – grazie al modello Comuni e al lavoro dei nostri informatici, abbiamo adesso dei servizi digitali utili e facili da usare, progettati secondo una metodologia centrata sull’utente. Una novità che rappresenta un diritto per tutte le persone, che possono così usufruirne in modo semplice e chiaro”.

Tra gli altri requisiti, grande valore è attribuito anche alla trasparenza e alla sicurezza delle informazioni, all’accessibilità, al monitoraggio dei servizi, alle interfacce utente, all’integrazione delle piattaforme abilitanti e alle licenze. Nelle prossime settimane presenteremo tutte le nuove funzionalità del sito web.

Ultimi articoli

A Siena una giornata dedicata alle buone pratiche della sanità territoriale 

Eye Tracking e non solo: Apple svela alcune funzioni di iOS 18

AI Act, semaforo verde dal Consiglio UE alla prima legge al mondo 

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content