Un nuovo strumento digitale per andare incontro alle esigenze dei cittadini. È on line il nuovo sito web istituzionale del Comune di Follonica, realizzato secondo le più recenti linee guida per i siti internet ed i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”. Nel corso dei prossimi giorni saranno attivi tutti i nuovi servizi e saranno trasferiti tutti i dati dal vecchio al nuovo sito.
Il sito web adotta il “modello comuni” nazionale, il cui scopo è fornire alle cittadine e ai cittadini un chiaro punto di riferimento per trovare con facilità le informazioni di cui hanno bisogno. Il modello è stato realizzato grazie a un processo di ricerca, progettazione, sviluppo e validazione pluriennale a cura del progetto “Designers Italia”. Sul nuovo sito le cittadine e i cittadini possono trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno e presentare richieste o completare adempimenti verso l’amministrazione comunale direttamente online. L’uso del modello permette di fornire ai cittadini un’esperienza coerente tra le varie amministrazioni, aderendo alle linee guida nazionali e alle migliori pratiche di progettazione digitale e anticipando, inoltre, l’adozione delle indicazioni europee basate su eGovernment benchmark.
“La semplicità di consultazione rappresentava uno snodo cruciale per il nuovo sito web del nostro Comune – commenta l’assessora all’innovazione digitale e tecnologica Mirjam Giorgieri – grazie al modello Comuni e al lavoro dei nostri informatici, abbiamo adesso dei servizi digitali utili e facili da usare, progettati secondo una metodologia centrata sull’utente. Una novità che rappresenta un diritto per tutte le persone, che possono così usufruirne in modo semplice e chiaro”.
Tra gli altri requisiti, grande valore è attribuito anche alla trasparenza e alla sicurezza delle informazioni, all’accessibilità, al monitoraggio dei servizi, alle interfacce utente, all’integrazione delle piattaforme abilitanti e alle licenze. Nelle prossime settimane presenteremo tutte le nuove funzionalità del sito web.