Importanti novità per l’IT Wallet, il portafoglio digitale che permetterà ai cittadini di accedere e gestire vari documenti importanti come la carta di identità elettronica, la tessera sanitaria, la patente di guida e la Carta Europea della Disabilità in un’unica piattaforma digitale.
Con il decreto PNRR approvato lunedì 26 febbraio dal Consiglio dei Ministri l’IT Wallet ha infatti preso vita ufficialmente.
Il portafoglio digitale sarà rilasciato in due versioni: una pubblica, accessibile a tutti i cittadini e gratuita, e quella privata per servizi offerti da aziende private.
Inizialmente, i documenti presenti nella versione pubblica (tessera sanitaria, patente e carta europea della disabilità) saranno disponibili in versione offline e solo tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 l’App IO potrà essere utilizzata per operazioni e transazioni online.
La parte pubblica dell’IT Wallet sarà gratuita per i cittadini e i costi per lo Stato saranno di 102 milioni di euro l’anno dal 2024 al 2026.
I tempi dell’IT Wallet
Non ci sono certezze sulle tempistiche di rilascio del nuovo portafoglio digitale. Per ora si sa che i dettagli del funzionamento saranno resi noti con un ulteriore decreto con le relative linee guida adottate entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto.
Informazioni che arrivano dal Dipartimento per la trasformazione digitale ai media riferiscono che quest’estate dovrebbe uscire la prima versione di IT Wallet e verso fine 2024-inizi 2025 una versione più matura.
Una risposta