Ha festeggiato un anno su Twitter con oltre diecimila followers. E’ l’account social dell’Agenzia delle entrate (@Agenzia_entrate) che ogni giorno fornisce a chi la segue novità, eventi istituzionali e aggiornamenti fiscali. Un trend positivo quello sui social, che rafforza l’impegno dell’Agenzia nel segno della semplificazione e della ricerca di nuove soluzioni di ascolto e dialogo con i contribuenti. Proprio nell’ottica di rafforzare il filo diretto con i cittadini, nel corso dell’anno “il profilo Twitter istituzionale si arricchirà di nuove soluzioni interattive con gli utenti – si legge in una nota. La nuova finestra di comunicazione in tempo reale, infatti, rappresenta non solo un canale di diffusione delle novità fiscali, ma soprattutto una preziosa occasione di scambio con i cittadini, un termometro della percezione dell’utenza che, attraverso segnalazioni e suggerimenti, supporta l’Amministrazione in una logica di miglioramento continuo”.
I contenuti dei tweet spaziano in diverse aree tematiche: dalle attività istituzionali alla copertura di eventi, anche in live tweeting, dai servizi online per i cittadini ai contenuti divulgativi – anche multimediali – per agevolare, ad esempio, gli utenti interessati ai bonus fiscali, dagli aggiornamenti su documentazione di prassi alle novità fiscali di risonanza internazionale, rilanciate anche in lingua inglese per gli utenti stranieri. La selezione dei contenuti da pubblicare è modulata tenendo conto delle esigenze di informazione sollevate dagli stessi utenti, in un approccio user-oriented. Nell’immagine la ripartizione tematica dei tweet pubblicati.
Da segnalare il nuovo volto social dell’Agenzia, dal profilo Twitter @Agenzia_Entrate al canale YouTube Entrate in Video, è disegnato interamente in house, a costo zero. Questa scelta s’inquadra in una volontà più ampia di valorizzare le risorse interne e di mettersi in gioco direttamente per consolidare un rapporto di fiducia e vicinanza con i cittadini utenti.