Negli ultimi anni la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni è diventata sempre più importante per migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi ai cittadini. Nonostante l’introduzione di Syllabsus, il programma per l’acquisizione di competenze digitali per le PA che delinea le competenze richieste alla Pubblica Amministrazione, la sola attuazione non è sufficiente per affrontare le sfide future.
Perché Syllabus non basta?
Syllabus, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, rappresenta senza dubbio un buon punto di partenza per l’individuazione delle competenze più rilevanti che ogni dipendente pubblico dovrebbe possedere. Una piattaforma digitale per la formazione e-learning a portata di click. Tuttavia, il progresso digitale sta avvenendo a un ritmo rapido quindi necessita di essere costantemente aggiornato e ampliato. I rapidi cambiamenti tecnologici richiedono non solo una formazione continua, ma anche una maggiore consapevolezza.
Una delle principali critiche formulate a Syllabus è che, pur essendo un utile strumento, non risponde alle esigenze specifiche dei vari settori della PA. La gestione dei dati, la sicurezza informatica, l’utilizzo di strumenti avanzati come l’intelligenza artificiale richiedono un livello di competenza più elevato che non può essere garantito con una formazione di base come quella fornita da Syllabus.
Un Must per la PA: la formazione
Per restare competitiva e informata, la PA deve garantire un programma formativo coerente, non solo ai dipendenti in servizio, ma anche a coloro che si candidano a entrarne a far parte. È importante che i dipendenti ricevano una formazione sulle nuove tecnologie e sui nuovi approcci, in modo che possano sfruttare al meglio le opportunità offerte dal digitale.
L’introduzione dei MOOC (Massive Open Online Courses) e di corsi formativi mirati, come quelli in collaborazione con le università, sono esempi di come la PA possa definire e tracciare un miglioramento continuo delle competenze. L’obiettivo è sempre ed esclusivamente quello di offrire ai cittadini servizi efficienti ed efficaci.
E-procurement, Accesso Civico e Trasparenza
È necessario continuare a studiare la corretta attuazione delle leggi per proteggere la trasparenza e l’accesso, per le quali l’evoluzione legislativa è costante. Ad esempio, aggiornare costantemente gli aspetti normativi e di gestione digitale, come l’e-procurement e gli obblighi di pubblicazione previsti dal codice dei contratti.
Syllabus è uno strumento utile, ma senza formazione e follow up continui è impossibile affrontare le sfide che si presentano nel mondo digitale in modo così rapido. Per l’efficienza e l’efficacia della Pubblica Amministrazione è necessario puntare sulla strategia dell’aggiornamento continuo delle competenze.